Turismo, la Camera di Commercio investe 2 milioni per rilanciare l’Aeroporto di Salerno
La Camera di Commercio di Salerno ha deliberato uno stanziamento di 2 milioni di euro per le annualità 2026 e 2027 destinato a sostenere attività di promozione e marketing turistico legate allo sviluppo dell’Aeroporto di Salerno. L’iniziativa punta ad aumentare il traffico passeggeri dello scalo, intercettando i flussi turistici direttamente nei principali mercati europei di provenienza.
L’investimento si inserisce in una strategia che considera la connettività aerea un elemento fondamentale per la competitività e la crescita del territorio, favorendo un accesso più agevole alla provincia di Salerno e alle sue destinazioni turistiche.
Tre gli assi strategici individuati dalla Camera di Commercio. Il primo riguarda il rafforzamento della rete aeroportuale regionale, attraverso lo sviluppo dello scalo salernitano in sinergia con l’Aeroporto di Napoli, con l’obiettivo di garantire una crescita equilibrata e sostenibile del sistema aeroportuale campano.
Il secondo punto è rappresentato dalla generazione della domanda, attraverso l’attivazione di nuove rotte accompagnate da campagne promozionali mirate, nella convinzione che il trasporto aereo possa diventare un motore di sviluppo per il comparto turistico.
Infine, la strategia prevede la valorizzazione dei canali di comunicazione delle compagnie aeree, sfruttando le piattaforme digitali dei vettori per promuovere il brand “Salerno e provincia” nel momento in cui i viaggiatori pianificano e acquistano il proprio viaggio.
L’attuazione dell’intervento avverrà mediante una procedura di gara a evidenza pubblica, nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice dei Contratti Pubblici.
L’obiettivo è consolidare il ruolo dell’Aeroporto di Salerno come infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico ed economico del territorio, rafforzandone la capacità di attrarre visitatori e migliorandone il posizionamento sui mercati internazionali.
Dichiarazione di Raffaele Esposito, Presidente Provinciale di Confesercenti Salerno e Consigliere Delegato al Turismo della Camera di Commercio:
«Esprimiamo grande soddisfazione e vivo interesse per il nuovo piano di attività promosso dalla Camera di Commercio di Salerno a sostegno del marketing territoriale. Come Confesercenti, offriamo il nostro pieno supporto a queste iniziative camerali. L’attenzione dedicata ai nostri territori, e in particolar modo all’area a Sud della provincia di Salerno, è tra le più alte mai registrate finora da parte dell’Ente. Siamo molto soddisfatti: la Camera di Commercio sta dimostrando una grande capacità di ascolto nei confronti del territorio e delle associazioni maggiormente rappresentative. Attraverso il coinvolgimento di qualificati professionisti del settore, si sta elaborando una strategia di ampio respiro, mettendo a disposizione ingenti risorse a totale vantaggio delle imprese e delle comunità locali. L’obiettivo primario è favorire e incrementare i flussi turistici, specialmente quelli provenienti dall’estero.
Un plauso va alla particolare attenzione riservata alle dinamiche del Sud della provincia, un’area che ha la necessità di colmare un gap storico importante per riuscire finalmente a vivere di turismo internazionale per più mesi all’anno, destagionalizzando l’offerta. Anche il brand “Salerno e la sua provincia” rappresenta un patrimonio che sta fortemente a cuore a Confesercenti Salerno. Siamo stati i primi a credere fermamente nell’efficacia delle attività fieristiche, come dimostra la nostra partecipazione coesa alla BIT di Milano negli ultimi tre anni. Presentarsi uniti, valorizzando l’intero territorio salernitano, è l’unica strada per garantire un appeal maggiore e decisamente più competitivo sui mercati internazionali.»
