BIT MILANO, Confesercenti Salerno: Vetrina importante per la promozione territoriale

Si è svolta oggi, nell’ambito delle attività progettuali presentate presso lo stand della Regione Campania alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la presentazione delle iniziative che Confesercenti Provinciale Salerno ha dedicato a Salerno e alla sua provincia come UNESCO Destination.

Il presidente provinciale Raffaele Esposito ha illustrato al pubblico istituzionale, agli stakeholder territoriali e ai numerosi giornalisti presenti i progetti realizzati in collaborazione con il Club Alpino Italiano, con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – e con gli Amici della Bici.

Tra le iniziative presentate:

– Il Cammino di Enea – Gelbison, un percorso di 110 km tra sentieri naturalistici, religiosi e spirituali.

– Life Ride Bike – La Via dei Tesori, un itinerario cicloturistico che unisce due regioni e due province, con anelli dedicati alla provincia di Salerno per un’esperienza di viaggio affascinante alla scoperta dei tesori, degli itinerari e delle infinite sfaccettature del territorio salernitano.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno delle principali istituzioni regionali: Regione Campania, Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il presidente Esposito ha sottolineato l’importanza della relazione socio‑economica illustrata dal direttore regionale Pasquale Giglio, che ha evidenziato come queste progettualità possano contribuire alla sopravvivenza dei piccoli centri interni, stimolando commercio, artigianato e vitalità delle comunità locali.

Sono intervenuti:

Rosanna Romano, dirigente dell’Agenzia per il Turismo della Regione Campania

Enzo Maraio, assessore regionale al Turismo

Giuseppe Coccolullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Antonio Della Venezia, coordinatore nazionale FIAB

– Andrea Sgagano, coordinatore della sezione CAI di Montano Antilia

Le conclusioni sono state affidate al presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, l’ingegnere Andrea Prete, che ha evidenziato l’impegno di Confesercenti Provinciale Salerno nella costruzione di un’offerta territoriale competitiva, capace di rafforzare il posizionamento della destinazione Salerno nel panorama internazionale.

Il direttore regionale Pasquale Giglio ha inoltre ribadito l’importanza dell’impatto che trekking e cicloturismo possono avere sulla rigenerazione dei centri urbani e, soprattutto, dei borghi e dei piccoli paesi dell’entroterra, che non devono essere esclusi dai processi di sviluppo.

Queste attività, se adeguatamente comunicate e supportare dagli enti locali, generano volumi economici significativi e, integrate con strategie di rigenerazione territoriale, possono migliorare la qualità della vita delle comunità residenti, favorendo un’accoglienza sempre più qualità.

Saremo al fianco della regione Campania anche per le attività di razionalizzazione sulle DMO conclude il presidente Esposito, altri pensano a vetrine personali e fughe in avanti noi e la nostra rete saremo invece attenti alla strutturazione di opportunità territoriali per migliorare l’offerta turistica tutelando in questo modo comunità e imprese.

Condividi l'aritcolo