Il Cilento compie un passo importante verso il turismo sostenibile con la nascita della Rete d’Impresa del Cammino Elea-Gebel-El-Son-Molpé. Nato come percorso di 110 km grazie allo studio del CAI Montano Antilia, il cammino si trasforma oggi in un pacchetto turistico integrato che unisce borghi dell’entroterra e coste del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
“Confesercenti Provinciale è fiera di aver sostenuto questa iniziativa che valorizza il territorio e le imprese locali”, sottolineano i promotori. Il percorso è fruibile sia a piedi sia in e-bike, con stazioni di ricarica in tutti i centri abitati attraversati, mentre alberghi, aziende agricole e stabilimenti balneari collaborano in un modello di accoglienza “chiavi in mano”.
Un portale digitale centralizza prenotazioni e servizi, con pernottamenti, cene tipiche e accesso a guide, trasporto bagagli e siti archeologici come Elea-Velia, le grotte di Palinuro e il Santuario del Monte Gelbison. Così, storia, fede e natura si incontrano in un’esperienza unica di turismo lento e sostenibile nel cuore del Cilento.





