La responsabile dei servizi alle imprese di Confesercenti provinciale Salerno, Maria Antonietta Aquino, informa che la legge di bilancio 2026 contiene una proroga del credito d’imposta per le imprese che operano nelle ZES, Zona Economica Speciale, unica e una ridefinizione delle comunicazioni.
Le novità del 2026 prevedono di comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 31 marzo 2026 al 30 maggio 2026, l’ammontare delle spese ammissibili, sostenute dal 1° gennaio 2026 e quelle che si prevedono di sostenere fino al 31 dicembre 2026, e di inviare sempre all’Agenzia delle Entrate, dal 3 gennaio 2027 al 17 gennaio 2027, una comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione degli investimenti indicati.
La ZES Unica del Mezzogiorno include le regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
L’investimento minimo richiesto è di 200.000 euro, mentre il massimo è di 100 milioni. L’incentivo mira a stimolare gli investimenti in beni materiali destinati a strutture produttive situate nei territori della ZES Unica del Mezzogiorno.
“È una misura importante che si può integrare con altre agevolazioni – spiega la dottoressa Maria Antonietta Aquino –, ma è fondamentale una ottimale pianificazione strategia e operativa. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici”.






