Turismo invernale e sviluppo territoriale: l’intervento di Raffaele Esposito a “Di Prima Mattina”

Nel corso della trasmissione “Di Prima Mattina”, il Presidente Provinciale di Confesercenti, Raffaele Esposito, è intervenuto per fare il punto sull’andamento del turismo sul territorio salernitano e sulle prospettive di sviluppo legate alle principali iniziative di attrazione.

«Come Confesercenti Assoturismo siamo sempre molto attenti alle dinamiche territoriali – ha dichiarato Esposito – e da tempo sosteniamo la kermesse principale del periodo invernale, Luci d’Artista, che rappresenta un vero e proprio traino turistico per la città». Un evento che, anche quest’anno, ha prodotto risultati significativi: «Abbiamo registrato il sold out in alcuni weekend, un respiro di sollievo per tante attività legate all’ospitalità alberghiera ed extralberghiera. Salerno si conferma un bacino importante di turismo».

I benefici, ha sottolineato il presidente di Confesercenti, non si limitano al capoluogo: «Anche i comuni limitrofi traggono vantaggio da questa manifestazione, così come le attività commerciali, che vedono aumentare presenze e consumi».

Lo sguardo, però, è rivolto anche al futuro. Secondo Esposito è fondamentale legare sempre di più i grandi eventi a un’offerta strutturata di visita della città e del territorio: «Come Confesercenti e Assoturismo Confesercenti riteniamo necessario rafforzare l’integrazione tra eventi, accoglienza e promozione turistica».

Sul tema dell’aeroporto, Esposito ha precisato la posizione dell’associazione: «Non ci uniamo a critiche distruttive portate avanti da altre realtà associative, ma scegliamo una critica costruttiva, orientata al miglioramento».

La conclusione guarda a una visione più ampia: «Abbiamo la necessità di connotare geograficamente il nostro territorio nello scenario delle destinazioni del bacino del Mediterraneo». Un obiettivo ambizioso, che passa attraverso programmazione, infrastrutture e una strategia condivisa tra istituzioni e operatori economici.

Condividi l'aritcolo