DMO, si parte: associazioni unite per il futuro turistico di Salerno

Si terrà il 10 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la sede di Confindustria Salerno, la prima riunione operativa e inclusiva dedicata alla costituzione delle Destination Management Organization (DMO) salernitane.

L’incontro segna un passo decisivo verso la definizione di un modello condiviso di governance turistica: le principali Associazioni di Categoria del territorio si riuniranno infatti per avviare un percorso congiunto, finalizzato a valorizzare il turismo di Salerno e della sua Provincia. Un’opportunità strategica per costruire una visione unitaria e coordinata dell’offerta turistica locale, in linea con le esigenze del mercato e con le prospettive di crescita del settore.

Un Patto per il Futuro del Territorio Salernitano“, la dichiarazione del Presidente Provinciale Confesercenti Raffaele Esposito:

“Le associazioni di categoria del territorio salernitano, unite da una visione condivisa, hanno promosso un primo appuntamento strategico per valorizzare e premiare territori e imprenditori locali. L’obiettivo è costruire insieme le DMO (Destination Management Organization) più rappresentative per Salerno e la sua provincia, nel pieno rispetto delle identità territoriali e con il coinvolgimento concreto di tutti gli attori chiave: enti locali, comuni, grandi realtà economiche e i tanti piccoli operatori che ogni giorno contribuiscono alla vitalità del territorio nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Confesercenti, insieme alle altre sigle datoriali firmatarie di un protocollo aperto, si impegna a garantire inclusione e partecipazione attiva a tutte le dinamiche che, a partire dal 10 del mese, daranno avvio a un percorso amministrativo fondamentale. Questo cammino sarà orientato a sostenere attività economiche e territori, nel rispetto della normativa regionale, con l’obiettivo di rafforzare e promuovere al meglio la destinazione Salerno e la sua provincia”.