La Camera di Commercio di Salerno lancia il nuovo Bando PID “Doppia transizione ecologica e digitale – Turismo 2025”, un’iniziativa pensata per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della filiera turistica provinciale nel percorso verso l’innovazione digitale e la sostenibilità ambientale.
Il progetto, approvato con deliberazione della Giunta camerale n. 44 del 22 ottobre 2025, rientra nelle attività del Piano Transizione 5.0 e si inserisce nell’ambito del programma nazionale “Punto Impresa Digitale (PID)”, istituito con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire la diffusione della cultura digitale e della sostenibilità tra le imprese del turismo, incoraggiando investimenti in tecnologie innovative, modelli di business avanzati e processi produttivi più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.
Il bando prevede due linee di intervento – Misura A e Misura B – dedicate a:
- potenziare la collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nel campo delle tecnologie digitali avanzate, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale;
 - promuovere progetti di trasformazione ecologica, come interventi di efficienza energetica, economia circolare, eco-innovazione e adozione di politiche ESG.
 
L’iniziativa, finanziata in regime “de minimis” secondo il Regolamento UE 2023/2831, mira a rendere le imprese turistiche della provincia più competitive, sostenibili e connesse, in linea con le sfide della doppia transizione digitale ed ecologica.
								
															




