Maltempo, Fiba Confesercenti Campania: da Ischia parte la richiesta di aiuto per territori e imprese

Il maltempo che da giorni colpisce le coste della Campania sta mettendo in seria difficoltà le comunità costiere, i collegamenti e le attività turistico‑balneari, vero fiore all’occhiello dell’offerta turistica regionale.

«Come Confesercenti e Fiba Confesercenti Campania – dichiara il presidente regionale Raffaele Esposito – abbiamo già scritto agli enti preposti per chiedere una verifica e un’azione di monitoraggio a seguito dell’ondata di maltempo che ha investito le nostre coste. Siamo impegnati a comprendere se nei territori si registrino danni tali da compromettere anche il prossimo futuro e la regolare erogazione dei servizi attesi dalla nostra clientela».

Proprio da Ischia arriva la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità regionale. «Grazie alle segnalazioni puntuali dei nostri coordinatori territoriali – e desidero ringraziare in particolare Giuseppe Lafranca per il lavoro svolto – abbiamo un quadro chiaro delle criticità che stanno interessando diversi contesti costieri», prosegue Esposito.

«Da tempo – aggiunge il presidente – abbiamo sollevato la necessità di affrontare in modo efficace problemi atavici come il rischio idrogeologico e l’erosione costiera. Oggi assistiamo impotenti alla scomparsa di interi tratti di litorale, mentre fenomeni atmosferici sempre più violenti e frequenti continuano a creare disagi e preoccupazioni per il futuro delle nostre comunità e dei nostri imprenditori».

Confesercenti chiede con forza alla Regione Campania, su segnalazione dei Comuni costieri, di intervenire tempestivamente per fronteggiare l’emergenza. «È indispensabile adottare soluzioni intelligenti e durature, come opere di ingegneria naturalistica, per tutelare chi vive lungo la costa e chi ha investito in un sogno imprenditoriale che non può essere vanificato da eventi meteorologici di questa portata».

Condividi l'aritcolo