Confesercenti Salerno, Commercio e servizi: report “Le Oasi nei Centri Urbani”

È passato poco più di un anno dalla presentazione a Roma, a livello nazionale, del report di Confesercenti Salerno sul commercio e i servizi. Il dossier ha evidenziato un fenomeno preoccupante: la desertificazione commerciale che interessa non solo le grandi città, ma anche i borghi e i centri storici.

Nell’era del digitale e dello shopping online, molte aree urbane perdono attività commerciali, rischiando di svuotarsi e di perdere vitalità economica e sociale. Tuttavia, come sottolinea Confesercenti Salerno, la rigenerazione è possibile. È fondamentale mettere in campo strategie mirate per rivitalizzare i centri storici, creando vere e proprie “oasi urbane” capaci di attrarre cittadini e visitatori, sostenere le imprese locali e valorizzare il patrimonio culturale. Investire nella rigenerazione dei centri urbani significa non solo combattere la desertificazione commerciale, ma anche rafforzare l’identità e la vivibilità dei nostri borghi e città.

“Il focus sul commercio è sempre stato centrale per Confesercenti, che da sempre lo rivolge alle piccole attività e ai piccoli centri”, ha dichiarato Raffaele Esposito, Presidente Provinciale di Confesercenti Salerno.

A questo link la dichiarazione di Raffaele Esposito, presidente Provinciale Confesercenti Salerno https://www.facebook.com/reel/807941035367671

Di seguito il dossier scaricabile