Si è tenuto questa mattina, giovedì 7 novembre, presso l’Aula Consiliare “Sabato Martelli Castaldi” del Comune di Cava de’ Tirreni, il convegno “Orientamento al Futuro”, un’importante occasione di confronto dedicata ai giovani, alla formazione e alle prospettive professionali.
L’iniziativa, promossa da Confesercenti Cava de’ Tirreni in collaborazione con l’Istituto “Della Corte Vanvitelli” e con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti concreti per affrontare con consapevolezza le scelte del futuro.
A moderare l’incontro è stata Antonella Trezza, referente di Confesercenti Cava de’ Tirreni, che ha guidato con professionalità gli interventi.
I saluti istituzionali sono stati affidati all’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Lorena Iuliano, che ha rimarcato l’importanza di iniziative come questa nel supportare i ragazzi nei momenti decisivi delle loro scelte formative e professionali.
Sono poi intervenuti Aldo Trezza, presidente di Confesercenti Cava de’ Tirreni, e Franca Masi, dirigente scolastico dell’Istituto “Della Corte Vanvitelli”, che hanno sottolineato la necessità di una collaborazione sempre più stretta tra scuola e imprese per formare competenze in linea con le esigenze del territorio.
Di particolare rilievo anche gli interventi di Maria Antonietta Aquino, responsabile di Confesercenti Provinciale Salerno, e delle tutor Angela Grimaldi e Marina Senatore di Hub Rete Salerno Invitalia, che hanno illustrato le opportunità offerte dai programmi nazionali per l’autoimprenditorialità e il sostegno ai giovani talenti. La mattinata si è arricchita con la testimonianza di Francesco Della Corte.






