I commercianti del centro storico di Salerno lanciano un appello deciso: tutelare il decoro urbano, in particolare nell’area di Largo Dogana Regia e Via Antonia Mazza, punti nevralgici del commercio cittadino.
“È inutile avere una casa bella e accogliente, se il giardino intorno è trascurato” sintetizzano molti esercenti, preoccupati per il crescente degrado che mette a rischio iniziative commerciali storiche e virtuose.
Nei giorni scorsi, è stata consegnata nelle mani di un consigliere comunale una lettera dettagliata indirizzata alla Polizia Municipale, in cui si chiede di intensificare i controlli sulle presunte occupazioni abusive del suolo pubblico e su comportamenti irrispettosi, che ledono il buon gusto ed il decoro cittadino.
La Confesercenti Provinciale, informata ed interessata dai numerosi esercenti aderenti all’iniziativa, ha raccolto immediatamente le istanze degli operatori economici e proprio nella giornata di ieri dagli uffici provinciali è stata inviata una nota ufficiale all’amministrazione comunale di Salerno, indirizzata al Sindaco Vincenzo Napoli per sostenere la ferma e puntuale critica degli operatori economici. Il Presidente Raffaele Esposito ed il direttore Giglio sono fiduciosi che il messaggio venga recepito e tradotto in azioni concrete nel breve termine.
L’obiettivo dell’iniziativa non è la repressione, di alcune categorie commerciali, bensì la difesa del decoro cittadino, oggi minacciato da condotte isolate e circoscritte in alcune zone di pregio cittadine e che ai residenti ed agli esercenti sono ben note.
Questi comportamenti, presumibilmente in violazione dei regolamenti comunali, ignorano le esigenze dei residenti e danneggiano l’immagine della città, una città che è in piena espansione, anche sul piano turistico internazionale.
I centri storici sono il cuore pulsante delle comunità e del commercio locale. Investire nella qualità e nel rispetto del contesto urbano è fondamentale per sostenere una crescita sana e sostenibile chiosa il presidente provinciale Raffaele Esposito, quando ci vengono segnalate queste criticità in maniera educata e costruttiva per il bene della città i nostri operatori economici ci troveranno sempre al loro fianco.