Ospitalità e accoglienza: affidati alla rete Aigo Confesercenti Salerno e Assoturismo Provinciale “MY HOME”

La rete “My Home”, nata nel 2022 e aderente ad Aigo Confesercenti Salerno, si è rapidamente affermata come punto di riferimento per un’ospitalità di qualità. Oggi, conta numerosi operatori che hanno scelto di aderire per garantire standard elevati e servizi sempre più in linea con le esigenze del mercato turistico.

Grazie al Centro di Assistenza Tecnica CAT di Confesercenti provinciale Salerno, negli anni abbiamo supportato imprenditori e operatori dell’ospitalità su tutta la provincia di Salerno, affiancando anche le pubbliche amministrazioni per assicurare il rispetto delle normative e prevenire attività abusive o irregolari. Questo impegno ha garantito ai professionisti del settore, inclusi gli operatori senza partita IVA, di non incorrere in sanzioni e di poter operare in un contesto chiaro e regolamentato.

Oggi, con l’introduzione di nuove restrizioni riguardanti il Codice Unico Regionale e il Codice Identificativo Nazionale, il nostro lavoro continua con ancora maggiore determinazione. Queste normative mirano a garantire standard elevati per le locazioni turistiche, e Confesercenti Salerno sostiene pienamente questa visione. Proprio per questo, ribadiamo l’importanza di aderire a una rete sindacale di qualità , che non solo tutela gli operatori, ma contribuisce anche a migliorare l’intero sistema dell’ospitalità e dell’accoglienza in provincia di Salerno.

In alcuni ambiti territoriali, offrire un’ospitalità extra-alberghiera di qualità rappresenta l’unica soluzione per incentivare le visite e la permanenza nei luoghi meno serviti da strutture alberghiere tradizionali. 

Borghi storici, piccoli comuni e realtà locali trovano nell’accoglienza extra-alberghiera uno strumento essenziale per attrarre turisti e valorizzare le proprie eccellenze, senza dover ricorrere a nuovi interventi edilizi invasivi.

Proprio per questo, conclude il presidente provinciale di Confesercenti Salerno ideatore della rete Raffaele Esposito, vogliamo essere protagonisti nella creazione di una rete virtuosa che favorisca la promozione del territorio e garantisca a tutti i visitatori la possibilità di soggiornare in strutture confortevoli, rispettando la bellezza e l’identità dei nostri angoli di paradiso. L’ospitalità extra-alberghiera può e deve essere un modello sostenibile e di qualità, capace di rispondere alle esigenze del turismo moderno.

Condividi l'aritcolo