Promozione e valorizzazione di aree costiere ed aree interne, apparentemente molto diverse e lontane, ma che hanno alcuni punti in comune.
Spesso nei dibattiti sentiamo parlare di promozione delle aree interne o meno sviluppate turisticamente, legandole alle aree costiere o ad aree più strutturate in questo settore.
Ma poi le tante difficoltà, rappresentate da carenze istituzionali e/o strutturali, impediscono ai buoni propositi di realizzarsi.
Non è il caso del tour promosso dalla associazione Heraion, da oltre un ventennio impegnata nella promozione e valorizzazione delle aree meno sviluppate turisticamente, che lo scorso weekend ha condotto un nutrito gruppo in visita prima a Ravello, famosa cittadina della Divina Costiera ed il secondo giorno in Irpinia, al Santuario Montevergine e ad Ospedaletto d’ Alpinolo.
Oltre alla descrizione dei monumenti, dei beni culturali e naturali di cui le due località sono ricche, le guide turistiche abilitate della organizzazione non hanno fatto mancare una descrizione ed un assaggio guidato dei prodotti eno-gastronomici delle due terre.
Molto soddisfatti i partecipanti alla due giorni, hanno espresso il loro apprezzamento agli organizzatori, assicurando un feedback positivo al loro Tour Operator, sentito il quale ha assicurato la presenza di altri gruppi nel breve termine.
Siamo convinti che insieme si può fare incoming di qualità, anche dove questo ultimo non è tradizionalmente di casa, grazie ai professionisti della filiera turistica come la rete Confesercenti Assoturismo FEDERAGIT.
Lavoriamo attivamente alla valorizzazione dei nostri meravigliosi territori attraverso la promozione dei clusters culturali.







